Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

agosto: 2018
L M M G V S D
« lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio notizie

Coppa del Mondo crono squadre Acsi

Caorso (PC) – Per il terzo anno consecutivo l’Asd Pedale Caorsano organizza la “Gara Internazionale quartetto Crono a Squadre“, per il terzo anno riesce ad organizzare una gara perfetta e nella massima sicurezza. Ad inaugurare la manifestazione in auto il presidente Provinciale Acsi Piacenza Marco Cotti, che al suo arrivo dice “…non pensavo, viste le passate edizioni fosse possibile migliorarsi ancora… con grande soddisfazione vedo un gran numero di quartetti con presenti i migliori specialisti di ogni categoria“.
Grazie al responsabile nazionale avv. Emiliano Borgna e al referente provinciale Marco Cotti per aver creduto in noi e di averci permesso di organizzare ancora per la terza stagione un grande evento.
Un percorso di 23 km, molto apprezzato dai partecipanti, quattro comuni della Bassa interessati, Caorso, Cortemaggiore, Pontenure e Piacenza, quattro Amministrazioni che hanno risposto al massimo, mettendo a disposizione ben sei pattuglie di Polizia Municipale. Gran parte del percorso, circa il 70%, con una ordinanza della Prefettura di Piacenza, era chiuso al traffico veicolare. Sul percorso erano presenti ben 6 carabinieri, 8 uomini della Polizia Municipale, 4 uomini di I.V.R.I, 6 uomini della P. Provinciale, 14 volontari della Protezione Civile di Caorso,e il responsabile della Protezione Civile che ispezionava continuamente le varie posizioni ed eventuali problemi. Ogni quartetto al via è stato preceduto da una moto ufficiale del Servizio Corsa, presenti anche 12 uomini dell’Asd Pedale Caorsano. Bellissima giornata conclusasi con ben 27 kg. di “salame cotto” a disposizione dei partecipanti e amici, cucinati dal gruppo Alpini Caorso.
Il presidente della società Flavio Fummi commenta: “Sono molto orgoglioso della mia società, di tutti gli amici sponsor che ci hanno aiutato, un grande grazie a tutti, partecipanti e forze di lavoro, un grande grazie all’amico Marco Cotti, ma soprattutto a coloro che hanno permesso questa bellissima giornata, i “ragazzi “del Asd Pedale Caorsano Marcello, Fausto, Mario, Rino, Maurizio, Andrea, Carlo e alla mia famiglia, per il 2019 cercheremo di organizzare ancora qualcosa di migliore con l’impegno e la serietà che ci distingue, grazie anche all’amico Valter Bulla che ci sostiene sempre e al presidente Acsi Cremona Giovanni Baronio, grande collaboratore.
Vittoria della Coppa, Trofeo Bulla Sport e del miglior quartetto stessa squadra il Team LNC Jollywear alla strepitosa media di 50,54 e altrettanto strepitosa la media del quartetto donne, direttamente da Roma, Bortolotto Lady alla media di 43,35 km/h.

[...]

Michael Spögler è il nuovo re del Monte Bondone

Trento – C’è un volto nuovo per la 33ª edizione della Challenge Internazionale della Montagna per cicloamatori, che ha celebrato il talento e la verve dell’emergente Michael Spögler. Il 23enne altoatesino ha confermato quanto di buono già fatto vedere nelle recenti apparizioni agonistiche e si è tenuto alle spalle i due trentini Kevin Fantinato e Andrea Zamboni, riuscendo così a inserire il proprio nome nella storica manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Marzola in collaborazione con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
I colori dell’Alto Adige hanno svettato anche dal gradino più alto del podio della categoria femminile, con la portacolori del Team Lapierre Trentino Alé Sabine Gandini che ha bissato il successo dello scorso anno, confermandosi regina del Bondone.
Dopo un primo tratto a velocità controllata di 2,5 chilometri, da Piazza Fiera a Trento fino al quartiere di Piedicastello, è stato dato il via ufficiale alla gara, disputata sul classico percorso di 19 chilometri che ha portato gli atleti ad affrontare la mitica salita intitolata a Charly Gaul (7,5% la pendenza media), con arrivo posto ai 1.654 metri di Vason.
Il gruppo ha iniziato a scremarsi già nelle battute iniziali, con un gruppetto di diciassette atleti transitati al comando al passaggio da Sardagna. La corsa è entrata definitivamente nel vivo all’altezza di Candriai, a metà gara, quando è arrivato l’allungo del trentino classe 1982 Andrea Zamboni, tra i grandi favoriti della vigilia. Sulla ruota del corridore della Carina Brao Caffè si sono portati altri dieci corridori, alla presenza di tutti gli attesi protagonisti, ovvero Alessandro Sogne, Roberto Dalsant, Dario Lutricuso, Kevin Fantinato, Michael Spögler, Niki Giussani, il detentore del record della manifestazione Alessandro Magli (53’49” nel 2007), Stephan Unterthurner, Davide Gottardi e Diego Fenaroli.…

[...]

Campionato nazionale Acsi Cronosquadre

Genova – Dopo un accurato e faticoso lavoro di preparazione finalmente si arriva alle ore 14:00 di sabato 8 luglio. Terminato regolarmente il protocollo d’iscrizione, un nutrito gruppo di agguerriti ciclisti si appresta a scendere nell’infuocata arena del circuito Adamoli/Pedullà.
Già dalle prime pedalate ci si rende conto che i “ragazzi” della Quinto al Mare voglio far gara dura mettendo un uomo in fuga. Fuga riassorbita dal mucchio selvaggio dopo circa tre giri, ma subito ri-alimentata da un numero maggiore di corridori cosicché il drappello composto da Arena, Buttaglieri, Crovetto, Sciandra e Santoro, non senza faticare, cerca di creare un distacco dal gruppo che, causa le numerose ripartenze, si divide subito. A seguire Malfatti (Quinto al Mare), in posizione di stopper ed il giovane Ermellino (Speedwheel Savona), ed a pochi secondi un gruppetto di quattro, Michelotti Jr (Polisp. ASD Team Polizia Locale Genova), Hamilton (team Ale Cipollini – P.L.), Dispenza (Bici Camogli Golfo Paradiso), e Marino (ASD Multicar Amarù – PL).…

[...]

Campionato Nazionale Mediofondo CSAIn

Isernia – Andrea Lalli (Cicli Store Campobasso) vince la 3ª Mediofondo dell’Alto Molise Memorial “Sulle strade di Enzo Macchia”, prova unica di campionato nazionale di specialità, 6ª prova del circuito Centro Italia Tour e Giro delle Regioni CSAIn Ciclismo. Mentre la vittoria al femminile è andata a Loretta Giudici (Roccasecca Bike).
La manifestazione, aperta anche alla partecipazione degli Enti convenzionati, è stata portata a termine da 210 concorrenti che si sono cimentati in un articolato percorso con i suoi 97 km per un dislivello totale di circa 1700 mt., attraversando il territorio dell’Alto Molise, caratterizzato dai suoi piccoli borghi e da un paesaggio incontaminato.…

[...]

Assegnati i titoli Centro Sud CSAIn cronoscalata

Cinisi (Palermo) - La terza edizione della cronoscalata Cinisi-Piano Margi, valida quale settima prova del circuito Grand Tour Sicilia e prova unica Campionato Centro Sud Cronoscalata è stata organizzata sotto l’egida di CSAIn Ciclismo dall’associazione Gli Amici della Bici Cinisi Terrasini che ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cinisi con in testa il sindaco Gianni Palazzolo e l’assessore Salvatore Biundo da sempre vicini a chi svolge quest’affascinante attività ciclistica. I 170 partecipanti si sono misurati lungo un percorso di 8,4 chilometri con pendenza media del 6,1% e massima, per brevi tratti, del 12%.…

[...]

Campionato Nazionale della Montagna ACSI

Omegna (VB) – Il campione nazionale della montagna ACSI 2018 è un primario di radiologia, il dott. Alessandro Magli, classe 1970, dell’Asd Giuliano Barcella, residente a Varese, ma domiciliato a Udine, dove svolge la sua attività professionale.
È lui il vincitore della 33ª edizione della Omegna-Alpe Quaggione, una classica delle corse in montagna, organizzata da oltre tre decenni dal Bici Club Omegna, che quest’anno festeggia e onora a modo suo il 40° anniversario della sua rifondazione.
Nota per la sua durezza, l’Omegna-Alpe Quaggione, nel suo percorso di gara di circa 13 km, presenta pendenze che variano fra il 18 e il 20%, soprattutto fra il 5° e il 2° km dall’arrivo. Non è un caso se il suo re “storico” è Mauro Galbignani, il re anche dello Stelvio, colui che negli ultimi dieci anni fra gli amatorie e nelle corse in montagna ha fatto incetta di titoli tricolori e iridati.…

[...]

Assegnate le maglie di campione nazionale mtb dell’ACSI

Palazzago (BG) – È ottimamente andato in porto il 9° Trofeo Malvestiti, al quale hanno partecipato poco meno di 150 amatori, provenienti da più parti della Lombardia e non solo per aggiudicarsi le maglie tricolori di specialità. La manifestazione ha avuto svolgimento su di un circuito di 24 km alquanto impegnativo, dove si è imposto con una super prestazione Oscar Lazzaroni il quale fin dalle prime pedalate viaggiava nelle prime posizioni. Il ritmo del leader ben presto lasciava il segno, rimasto solo al comando continuava con la sua solita progressione, alle sua spalle si è corso solo per la conquista del secondo posto, che veniva occupato da bravissimo Matteo Valsecchi con un distacco di 28” terzo posto a 36” secondi di Ivan Testa, poi via-via tutti gli altri in un lungo e interminabile ordine di arrivo. A fine manifestazione una grande tavolata dove tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi, dopo la dura faticaccia. Per questa manifestazione un particolare ringraziamento per l’organizzatore al sig. Malvestiti e al collaboratore Alex Beloli.…

[...]

Castell’Arquato premia i campioni Acsi

Castell’Arquato (PC) – Una manifestazione perferta, tra organizzazione all’altezza, fascino di un borgo e sapore di un titolo di prestigio. Castell’Arquato ha fatto centro nel cuore e nei ricordi dei 215 amatori che hanno animato il campionato nazionale Acsi per le categorie junior, senior 1 e 2 e veterani 1 e 2.
La manifestazione è stata organizzata daI Pedale Arquatese sotto l’egida dell’Acsi piacentina del presidente Marco Cotti, con corridori che si sono superati su un percorso ondulato di 88 chilometri lungo le colline piacentine. Cinque le maglie assegnate al termine di due corse che hanno incoronato Gianmarco Agostini (Cicli Caneva) e Andrea Bonollo (Polisportiva Besanese). La prima gara ha visto un arrivo frazionato, mentre la seconda – a una media di oltre 43 chilometri orari – si è risolta in volata. AI termine delle fatiche sui pedaii, le premiazioni per un evento che ha fatto centro per la soddisfazione di organizzatori e ciclisti.

[...]

Campionato Nazionale della Salita ACSI

Ponte Nossa (BG) - In occasione del 50° di fondazione, la Nossese Ciclismo, gruppo che si è distinto per la sua grande sensibilità verso il ciclismo amatoriale, ha messo in scena il Campionato Nazionale della Salita, Trofeo Emmeciauto, con la solita perfetta organizzazione e con una premiazione che ha senza dubbio gratificato i partecipanti. I due promotori della manifestazione, Paolo Castelletti e Fabio Brusa, che da vari anni sono al timone del Gruppo Ciclistico, quest’anno, grazie anche ai tanti amici vicini, hanno preparato il tutto nel modo migliore per festeggiare l’avvenimento. Dopo il giusto ringraziamento agli organizzatori passiamo agli attori della riuscitissima manifestazione i corridori.…

[...]

Assegnati i titoli nazionali CSAIn della Montagna

Armeno (NO) – Già di buon mattino il gruppo di volontari dell’organizzazione Asd Agrate Conturbia era in quel di Armeno per predisporre tutta la logistica dell’evento oltre all’arrivo in vetta al Mottarone.
La giornata si presentava con un cielo sereno anche se le previsioni davano nella tarda mattinata una perturbazione che in ogni caso ha risparmiato gli atleti sino al termine della manifestazione, ai 1550 metri non è mancata la solita nebbia che normalmente è preludio di un cambio meteorologico.
Dalle ore 8.30 si sono aperte le iscrizioni e piano piano alle ore 9.45 si raggiungeva la quota insperata che suggella un nuovo record per la salita: 198 atleti iscritti di cui 182 hanno portato a termine la prova.…

[...]