Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

giugno: 2018
L M M G V S D
« mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio notizie

Assegnate le maglie di campione nazionale mtb dell’ACSI

Palazzago (BG) – È ottimamente andato in porto il 9° Trofeo Malvestiti, al quale hanno partecipato poco meno di 150 amatori, provenienti da più parti della Lombardia e non solo per aggiudicarsi le maglie tricolori di specialità. La manifestazione ha avuto svolgimento su di un circuito di 24 km alquanto impegnativo, dove si è imposto con una super prestazione Oscar Lazzaroni il quale fin dalle prime pedalate viaggiava nelle prime posizioni. Il ritmo del leader ben presto lasciava il segno, rimasto solo al comando continuava con la sua solita progressione, alle sua spalle si è corso solo per la conquista del secondo posto, che veniva occupato da bravissimo Matteo Valsecchi con un distacco di 28” terzo posto a 36” secondi di Ivan Testa, poi via-via tutti gli altri in un lungo e interminabile ordine di arrivo. A fine manifestazione una grande tavolata dove tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi, dopo la dura faticaccia. Per questa manifestazione un particolare ringraziamento per l’organizzatore al sig. Malvestiti e al collaboratore Alex Beloli.…

[...]

Castell’Arquato premia i campioni Acsi

Castell’Arquato (PC) – Una manifestazione perferta, tra organizzazione all’altezza, fascino di un borgo e sapore di un titolo di prestigio. Castell’Arquato ha fatto centro nel cuore e nei ricordi dei 215 amatori che hanno animato il campionato nazionale Acsi per le categorie junior, senior 1 e 2 e veterani 1 e 2.
La manifestazione è stata organizzata daI Pedale Arquatese sotto l’egida dell’Acsi piacentina del presidente Marco Cotti, con corridori che si sono superati su un percorso ondulato di 88 chilometri lungo le colline piacentine. Cinque le maglie assegnate al termine di due corse che hanno incoronato Gianmarco Agostini (Cicli Caneva) e Andrea Bonollo (Polisportiva Besanese). La prima gara ha visto un arrivo frazionato, mentre la seconda – a una media di oltre 43 chilometri orari – si è risolta in volata. AI termine delle fatiche sui pedaii, le premiazioni per un evento che ha fatto centro per la soddisfazione di organizzatori e ciclisti.

[...]

Campionato Nazionale della Salita ACSI

Ponte Nossa (BG) - In occasione del 50° di fondazione, la Nossese Ciclismo, gruppo che si è distinto per la sua grande sensibilità verso il ciclismo amatoriale, ha messo in scena il Campionato Nazionale della Salita, Trofeo Emmeciauto, con la solita perfetta organizzazione e con una premiazione che ha senza dubbio gratificato i partecipanti. I due promotori della manifestazione, Paolo Castelletti e Fabio Brusa, che da vari anni sono al timone del Gruppo Ciclistico, quest’anno, grazie anche ai tanti amici vicini, hanno preparato il tutto nel modo migliore per festeggiare l’avvenimento. Dopo il giusto ringraziamento agli organizzatori passiamo agli attori della riuscitissima manifestazione i corridori.…

[...]

Assegnati i titoli nazionali CSAIn della Montagna

Armeno (NO) – Già di buon mattino il gruppo di volontari dell’organizzazione Asd Agrate Conturbia era in quel di Armeno per predisporre tutta la logistica dell’evento oltre all’arrivo in vetta al Mottarone.
La giornata si presentava con un cielo sereno anche se le previsioni davano nella tarda mattinata una perturbazione che in ogni caso ha risparmiato gli atleti sino al termine della manifestazione, ai 1550 metri non è mancata la solita nebbia che normalmente è preludio di un cambio meteorologico.
Dalle ore 8.30 si sono aperte le iscrizioni e piano piano alle ore 9.45 si raggiungeva la quota insperata che suggella un nuovo record per la salita: 198 atleti iscritti di cui 182 hanno portato a termine la prova.…

[...]

Campionato Nazionale Acsi Cronocoppie

Garlasco (Pv) - Con l’organizzazione dell’Asd Gs Casoratese si sono svolti i campionati nazionali cronocoppie. La stessa manifestazione ha assegnato anche le maglie regionali e provinciali di specialità.
I campioni nazionali: donne A Raffaelli Elena-Terri Luisa (Equipe Rozza-Stocchetti); lui e lei B Picco Massimo-Marmiroli Michela (Autoberetta Pont.); lui e lei A Carli Stefano-Capra Simona; fascia D Ricciutelli Claudio-Orsini Enrico (Asd Casoratese-G.S. Sanzenone); fascia C Borlini Paolo-Dalponte Angelo (Team Perini Pc-Cavirio Pro Team); fascia B Burla Luca-Arioli Nicola (S.C. Formigosa); fascia A Servili Daniele-Perotti Lorenzo (Team Lnc Jw).

[...]

Assegnate le maglie nazionali CSAIn di 2ª serie

Busano (TO) – Domenica 27 maggio, le piogge che immancabili hanno colpito la provincia torinese nella serata del sabato lasciano spazio ad un caldo sole domenicale che riscalda l’animo e invita ad inforcare l’amata bicicletta per una mattinata di sport.
E così dalle città limitrofe e dalle province più distanti i tesserati Csain sono partiti alle prime ore del mattino per rispondere all’appello del presidente Tonino Matergia, che i primi raggi sorprendono già presso il Ristorante La Rocchetta intento ad apportare gli ultimi dettagli per l’accoglienza dei ciclisti ad un evento di questa portata.
La storia parla da sé, la passione che guida il presidente della Redil Cicli Matergia e titolare dell’omonimo negozio è nota a tutti gli appassionati della provincia e così la cura e l’impegno con cui organizza ogni anno alcune manifestazioni di ciclismo amatoriale. Per questo territorio il Campionato Nazionale è emozione, da vivere e condividere.…

[...]

Campionato nazionale ACSI Gran Fondo MTB

Randazzo (CT) - Si è disputata la 4ª Edizione della Nebros-Marathon, una GF di MTB che pur partendo da Randazzo si è sviluppata principalmente nei Monti Nebrodi del Messinese fino a sfiorare il centro abitato di Floresta per ritornare a Randazzo. Una gara organizzata magnificamente dalla Asd Prorandakes del Presidente Sangricoli Nicolò (affiliata con il comitato ACSI Ciclismo di Messina) in collaborazione con diverse Asd locali e del Comune di Randazzo. Questa 4ª edizione ha determinato un passo in avanti notevole rispetto al passato con 160 ciclisti al via che hanno molto apprezzato il percorso gara (ben tracciato), quasi sempre tra i 1000 e i 1600 mt s.l.m., e per una buona parte che si snodava anella frescura boschiva dei monti Nebrodi, oltre a un ricco ristoro finale.…

[...]

I nuovi campioni nazionali CSAIn Open granfondo e mediofondo

Budoni (SS) - La quarta tappa del Giro di Sardegna denominata GranFondo Sardegna Monte Albo ha assegnato i titoli nazionali CSAIn Open. Tra i protagonisti della prova l’umbro Giordano Mattioli che si è aggiudicato il titolo tra i master 4, nella prova regina, la granfondo.
“Quest’anno sono un po’ indietro con la condizione, ero partito per fare una vacanza in Sardegna e per allenarmi visto che il maltempo ha completamente stravolto questa prima parte di stagione. Ho cominciato il giro facendo le prime due tappe con il percorso granfondo, ma uscendo subito di classifica e non partecipando alla crono, quel giorno proprio sfruttando lo spirito amatoriale della mia partecipazione ho deciso di godermi lo splendido mare di Budoni. Ho puntato tutto sul campionato nazionale Open CSAIn Medio Fondo. La mattina della gara ho avuto buone sensazioni evidentemente le prime due tappe mi avevano dato condizione, appena dopo pochi km di gara ho tentato un ‘azione e sono riuscito ad andare in fuga in solitaria, prendendo un paio di minuti di vantaggio sul gruppo.

Così sono arrivato all’inizio imbocco della salita di S. Anna con un buon vantaggio, questo mi ha permesso di gestirmi in salita, avendo la consapevolezza che qualcuno mi sarebbe rientrato anche perché mancavano tanti km all’ arrivo, pur essendo il percorso di mediofondo erano 125 km circa di gara.
Ed infatti a circa tre km dallo sballo (salita di 12km) mi sono rientrati i primi quattro della classifica generale Matteo Cipriani, Cristian Ballestri, Simone Tola, Tomas Mojares, da lì in poi abbiamo continuato ad alimentare la fuga di comune accordo fino all’ arrivo dove ho ottenendo un ottimo quarto posto che mi ha permesso di vincere la mia categoria e di conseguenza il campionato nazionale Open CSAIn”.…

[...]

Campionato nazionale ACSI “XC-fondo”

San Donà di Piave (VE) – Strepitoso successo per Magicabike che, dopo tre stagioni di assenza sul panorama organizzativo, si riafferma con la Mediofondo MTB del Piave La Grande Guerra dimostrando grande capacità e professionalità del pensare, ideare e programmare un evento che rimarrà nella storia della mountain bike veneziana. Tutto ciò grazie anche alla coincidente presenza del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri, “PIAVE 2018”, che si terrà proprio da domani e fino al 13 maggio nella città bagnata dal Fiume Sacro alla Patria. E alla patria è stato ovviamente dedicato l’Inno di Mameli che, con la Canzone del Piave, ha aperto ufficialmente l’avvenimento dedicato ai Fanti piumati alla presenza di moltissime autorità civili e militari del territorio.…

[...]

Incoronati i campioni nazionali CSAIn crono ind.

Salice Salentino (LE) - Per il secondo anno consecutivo a Salice Salentino, terra di fascino e grande energia, sono stati assegnati i titoli nazionali CSAIn crono. In questa occasione cronometro individuale. I partecipanti si sono misurati lungo i 19 chilometri del tracciato di gara completamente pianeggiante disegnato dai dirigenti dell’associazione Sportbike presieduta da Gregorio Calcagnile.
Il successo assoluto è stato conquistato dallo junior Mattia De Pascalis (Team Calcagni) che ha fatto fermare il cronometro a 25’16”. Alle sue spalle Martina Andrea (Airone Leo Construction) che chiude con soli 11” di ritardo. Sul terzo gradino del podio assoluto Troiano Matteo (Team Ciclostore), per lui sono 15” i secondi di ritardo dal vincitore della prova.…

[...]