Comunicati ufficiali

Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Ciclismo Femminile

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

dicembre: 2017
L M M G V S D
« nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Acsi ciclismo abbraccia la “2xbene”

Longiano (FC) - La “2xBene” è un avvenimento immancabile per ACSI Ciclismo, un incontro che si verifica annualmente a Longiano nel mese di settembre ed è una chicca per tutti gli appassionati di ciclismo vogliosi di fare, appunto, del bene e di incontrare personalità di spicco del mondo del pedale e non solo.
La diciassettesima edizione si è da poco conclusa ed un plauso va innanzitutto a Roberto Landi, fondatore e ideatore della “2xBene” e alla moglie Laura, in collaborazione con la ASD Fausto Coppi di Cesenatico nelle persone del presidente Alessandro Spada e di Mirco Lasagni, uno staff eccezionale che rivolge i propri sforzi nei confronti dei giovani e sforna la “regina delle granfondo”; senza dimenticare il fondamentale apporto del sindaco e dell’amministrazione comunale di Longiano, del Panathlon Club di Cesena e di Pino Buda, patron Sidermec. …

[...]

Comunicato UCI

Qui di seguito il comunicato dell’UCI con il quale viene AUTORIZZATO l’uso dei freni a disco in ambito amatoriale

 

In the area of equipment, the UCI Management Committee approved a clarification to its regulations to make it clear that the use of disc brakes – already widespread – is authorised in mountain bike, trials and mass participation (road) events. These clarified rules are applicable with immediate effect. Their use in events on the international or national road race calendars remains suspended at the request of the Association des Groupes Cyclistes Professionnels (AIGCP), supported by the Cyclistes Professionnels Associés (CPA).

 

Nel settore delle attrezzature, il comitato direttivo dell’UCI ha approvato un chiarimento ai suoi regolamenti per mettere in chiaro che l’uso di freni a disco – già diffuso – è autorizzato in mountain bike, trial e alla partecipazione di eventi di massa (su strada). Ciò è applicabile con effetto immediato. Il loro utilizzo in eventi di corsa su strada nazionali o internazionali rimane sospeso su richiesta dell’Association des Groupes Cyclistes Professionnels (AIGCP), sostenuta dalla Cyclistes Professionnels Associés (CPA).

Comunicato stampa UCI

 …

[...]

Ruote infuocate a S.Cesario sul Panaro (MO)

Domenica 15 gennaio alle ore 9 a San Cesario sul Panaro (MO)
ACSI Ciclismo riparte con il Campionato Nazionale Ciclocross
Ad aprire le danze ci sarà anche il Trofeo Aria Immobiliare
Percorso ricco di saliscendi che si potrà testare anche 10 giorni prima del via

Dopo aver premiato tutti i vincitori della stagione del Campionato Nazionale granfondo-mediofondo, ACSI Ciclismo riparte, e lo farà in grande stile con il Campionato Nazionale ciclocross, domenica 15 gennaio alle ore 9 al Centro Sportivo Comunale “P. Cremonini” di San Cesario sul Panaro (MO).
Spettacolare il percorso di 2800 metri ricavato da una ex cava, con tratti pianeggianti con un “fettucciato” (circuito in terra battuta) ad esaltare le doti di guida dei ciclocrossisti più esperti, oltre ai consueti tratti in salita e discesa, fossi da saltare, zone boscose e in asfalto in leggera impennata ove sarà posizionata la finish line. Il comitato organizzatore presieduto da Davide Montanari tiene a sottolineare come l’itinerario di gara sia ampio e consenta tranquillamente il sorpasso fra gli atleti, rendendo assai più spettacolare l’esibizione agonistica. Sarà messa a disposizione una postazione per il lavaggio delle biciclette, mentre il cambio bici sarà consentito solo negli appositi box, la partecipazione dei concorrenti dovrà inoltre svolgersi rigorosamente con biciclette da ciclocross.…

[...]

Acsi premia gli atleti e svela il calendario 2017

Domenica 11 dicembre ACSI Ciclismo sfoggerà il calendario agonistico 2017
All’Hotel Corallo di Riccione verranno premiati anche i protagonisti della stagione granfondistica
Gare palpitanti e sfide mozzafiato nella stagione ACSI Fondo
ACSI Ciclismo aumenta i propri numeri di anno in anno, fra tesserati, società e gare

Ricordando che le premiazioni della stagione del Campionato Nazionale ACSI Granfondo-Mediofondo si terranno domenica 11 dicembre alle ore 9.30 all’Hotel Corallo di Riccione, ACSI Ciclismo “rivive” la stagione agonistica con altre gare altrettanto importanti e significative, quelle del Campionato Nazionale Fondo.
Da metà marzo a fine luglio 2016 una miriade di sfide, a partire dalla 10ª Fondo della Ceramica, proseguendo con la 2ª Classicissima Sanremo-Sanremo e la 1ª Mediofondo d’Abruzzo poco dopo le idi di marzo, ad aprile ben quattro battaglie ciclistiche: la 2ª GF Andora, la 19ª Fondo Paolo Bettini, la 5ª Fondo Villa Marini e la 13ª Fondo Colli Teatini Vini Tollo. Maggio assieme alla 3ª Fondo Città di Bagnara Calabra, alla 20ª Fondo della Vernaccia e alla 2ª Fondo Novara, chiudendo con un doppio appuntamento sia a giugno che a luglio: 5ª GF Antonino Scopelliti e 18ª Fondo di Fara San Martino nel primo caso, 9ª GF Alte Cime d’Abruzzo e 7ª Fondo Angelini Group nel secondo.…

[...]

Ciclocross 2017, le manifestazioni nazionali

8 gennaio: CAMPIONATO REGIONALE – varie località

15 gennaio: CAMPIONATO NAZIONALE – San Cesario sul Panaro (Modena), org. Asd Spilla Team

22 gennaio: CRITERIUM EUROPEO – Monvalle (Varese), org. Asd. G.S. Contini

29 gennaio: CRITERIUM MONDIALE – Lambrinia, Chignolo (Pavia), org. Asd. V.C. Belgioioso

5 febbraio: CAMPIONATO NAZIONALE STAFFETTA – Balocco (Biella), org. Asd Bike Team a Ruota Libera…

[...]

Nuova piattaforma di tesseramento 2017

ACSI Ciclismo si rinnova
Abbandono della tessera cartacea in favore di un badge elettronico
Al sito www.myacsiciclismo.it i corridori monitoreranno il proprio stato di tesseramento
Gli atleti potranno scaricare la tessera sul proprio smartphone

ACSI Ciclismo è sempre stato un passo avanti, un ente di promozione sportiva proiettato nel futuro, pronto a rinnovare il mondo del pedale e a rinnovare sé stesso per migliorare e proseguire la propria inarrestabile marcia che lo vede dominare lo stivale in quanto a numero e qualità di manifestazioni ciclistiche proposte.…

[...]

Cervia 22 e 23 ottobre: Assemblea Nazionale ACSI ciclismo

Cervia (RA) – Si è tenuta al Club Hotel Dante di Cervia, l’assemblea nazionale dell’Acsi, presenziata dal presidente dell’ACSI nazionale Antonino Viti e del responsabile del settore ciclismo Emiliano Borgna. Sono presenti una sessantina di rappresentati provinciali dal nord al sud. È stato un incontro alquanto positivo dove gli interventi dei vari rappresentati provinciali e regionali hanno esposto chiaramente le loro richieste evidenziando come il movimento, dopo un inizio alquanto incerto, oggi possa dire di aver superato ogni ostacolo. L’Acsi sembra abbia trovato le giuste misure per migliorare. Sono stati due giorni pieni di interventi che hanno evidenziato come l’Acsi abbia intrapreso la giusta direzione segno tangibile del lavoro svolto e fatto nelle varie sedi provinciali. Il presidente nazionale ha esortato alla collaborazione, specialmente fra i Comitati limitrofi. Si è parlato del lato assicurativo, argomento che necessita di alcuni miglioramenti, compreso il costo della tessera per il nuovo anno. Tutti argomenti sensibili per dare al movimento sempre maggiore visibilità.…

[...]

Verona 16/19 settembre

Fiera internazionale della Bicicletta

Scarica e stampa il coupon per l’ingresso ridotto

[...]

Variazione decorrenza obbligatorietà defibrillatori

Avevamo comunicato la decorrenza per la obbligatorietà dei defibrillatori rispetto alle normative preesistenti.
Nel frattempo il Ministero della Salute ha emanato un decreto posticipando al 30 novembre 2016 tale obbligatorietà.
La speranza che questa ennesima proroga serva a chiarire definitivamente le questioni ancora in sospeso.
Di seguito il decreto a riguardo.

Con i migliori saluti
Antonino Viti

[...]

“FORMULA BICI”

Ciclismo per tutti e sicurezza in primo piano

Presentata alla Sala Giunta del CONI la nuova associazione presieduta da Gianluca Santilli. Il ciclismo amatoriale ha bisogno di nuovi indirizzi e pone la sicurezza in primo piano 13 eventi di spicco mettono la propria esperienza a disposizione degli organizzatori italiani. Placet anche di Renato Di Rocco. Comitato scientifico con i dirigenti di Polizia Piantedosi e Sgalla

Location importante per il vernissage di “Formula Bici” a Roma il 27 giugno. Alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò la nuova associazione che raccoglie 13 organizzatori degli eventi ciclistici più importanti, maggiormente frequentati e meglio organizzati ha presentato programma, progetti e soci fondatori nella prestigiosa Sala Giunta del CONI.
Organizzatori che, assieme ad Assofondo, si riconoscono sotto il logo di altrettanti prestigiosi eventi: Chianti Classic, Giro Sardegna, GF Campagnolo Roma, GF La Campionissimo, GF Cooperatori, GF Fausto Coppi, GF Gimondi, GF Stelvio Santini, GF Strade Bianche, L’Eroica, Maratona dles Dolomites, Sportful Race e per la mountain bike Dolomiti Superbike.…

[...]