Coordinamenti CSAIn

Coordinamenti Acsi

 

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio notizie

CUNEO: Crono racconigi 18.7.2015

ACSI CUNEO FESTEGGIA I SUOI CAMPIONI DEL CRONOMETRO

Satta, Davi, Piana, Capellino, Marletta, Marino e Shara Giuliano

Racconigi (Cn), 18 luglio 2015 – Con un caldo da fare sciogliere le ossa, ci rechiamo a Racconigi, dove la locale ASD Cicli MC Groppo organizza la 2ª e ultima prova del Campionato Provinciale Cronometro Acsi Cuneo, denominata “La Crono Groppo”. Tra i partecipanti alla manifestazione, provenienti da ogni parte del Piemonte, Lombardia e Liguria, ci sono anche due dei vincitori del Campionato Italiano Quartetti Cronosquadre, disputato a Romanengo (Cr) il 28 giugno scorso, si tratta ovviamente di Claudio Groppo, l’organizzatore della gara odierna e di Piero Piana, mentre uno degli altri due componenti il quartetto, Stefano Caporali, oggi si limita a guidare l’auto “Inizio Gara Ciclistica”. Ma ovviamente non mancano altri specialisti, come l’ex Campione Mondiale, Davi, quello Regionale, Dalponte e i vari Chiappero, Capellino, Caruso e Parodi. C’è anche una discreta partecipazione femminile, nella quale spicca la Campionessa Regionale Sara Grassano, cui fanno da contorno i ben conosciuti nomi di Francesca Gobbato, Shara Giuliano e Michela Ottria.

La temperatura percepita è altissima e qualcuno ci chiede se siamo matti a fare certi sforzi con questo caldo. Certo che lo siamo! Siamo ciclisti e siamo forti perché non ci fermiamo davanti a niente. I ciclisti sono tutti così, sia i più bravi che i meno bravi.

Il percorso è un tratto di pianura di 15,100 km che consente di sviluppare buone velocità, soprattutto negli ultimi 5 km quando la strada tende molto leggermente a scendere.

Alle 15 tutto è pronto e il primo concorrente, l’sgB Sebastiano Cavallotto può prendere il via. Cavallotto, classe ’46, è uno di quei corridori che non corre per il risultato, ma per il piacere di partecipare alla competizione. La sua prestazione fa registrare il tempo di 25’44”33, che corrisponde comunque alla rispettabile media di 35,191 km/h.

Il secondo concorrente, il Campione Regionale gentleman, l’alessandrino Angelo Dalponte, 15 anni di meno, fa subito meglio: 20’43”56, media 43,713 km/h.

Il record di Dalponte dura fino a quando non arriva il 13° concorrente, il senior Francesco Chiappero, che fissa il cronometro su 20’01”24 (media 45,253). Ma è il veterano Piero Piana che mette tutti a tacere, con il tempo di 19’30”66 e la media di 46,435 km/h, togliendo ogni speranza a chi partirà dopo di lui. Sono tutti senior quelli che gli si avvicinano. Groppo gli arriva a 52”, Silvio Parodi a 57” e Davi a 16”.

Dopo giungono altri ancora, ma nessuno si avvicina di più.

Segnaliamo la vittoria femminile di Michela Ottria che, nello spazio di soli 38” sistema tutte le sue avversarie, Giuliano, Grassano e Gobbato, arrivate nell’ordine. Il tempo di Michela è 24’46”39 e la media 36,572 km/h.

Il primo sgA è Salvatore Caruso, che paga “solo” 1’18” rispetto al tempo di Piana, seguito da Cirino, Marletta, Moraschini e Piacentino.

Tra gli sgB, Marino Giuliano fa sua, vittoria e titolo, precedendo, Sattin, Ricci, Porporato, Cavallotto e Sartoretto.

Terminati gli arrivi, facciamo ritorno in località Pedaggera dove, nei locali della ditta Gentile (di nome e di fatto), con i condizionatori che “vanno a tutta”, è allestito un ricco rinfresco, con pizza, focaccia, dolciumi e soprattutto “tante bevande fresche”.

I giudici di gara sono velocissimi a stilare le classifiche e in pochissimo tempo si passa alla premiazione dei Campioni Provinciali cuneesi 2015, che sono: junior: Stefano Satta; senior: Gabriele Davi; veterani: Piero Piana; gentleman: Gualtiero Capellino; sgA: Ferdinando Marletta; sgB: Marino Giuliano; donne: Shara Giuliano. Sono loro a inaugurare la premiazione indossando la maglia bianco rossa del primato e lasciandosi languidamente fotografare.

Si passa poi alla premiazione delle prestazioni odierne per i primi assoluti e tutte le categorie, come da programma.

Con il sole oscurato da qualche nuvola che lascia ben sperare in una notte un po’ più fresca, si chiude un bel sabato pomeriggio sportivo. Il fine settimana ciclistico prosegue invece domani mattina a La Loggia ma la settimana prossima si annuncia ricca di eventi, che inizieranno già martedì a Corneliano per proseguire giovedì sera a Polonghera con la chiusura della “5 Sere di Cuneo”, con vestizione delle maglie e premiazione finale e poi sabato con la cronoscalata di Borgo San Dalmazzo, prova Regionale e domenica a Baldissero con l’ultima prova del Campionato Provinciale Strada. Per gli amanti dell’MTB, l’appuntamento è a Limone Piemonte, sempre sabato 25 luglio con la 1ª tappa dell’internazionale Iron Bike.

Le foto della premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:

https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6173257924952082401

 Valerio Zuliani

Classifica Racconigi 18-7-2015

 

[...]

Week-end spettacolare per i titoli italiani di 2ª serie

Grantorto (PD) - È stato un week-end di prestigio a Grantorto, dove sono stati assegnati i titoli italiani di categoria di 2ª serie e naturalmente fatte indossare le maglie tricolori ai vincitori. Giornate importanti quindi, con 340 partenti, per il ciclismo amatoriale Acsi padovano e naturalmente, nazionale, dove nelle due giornate, di sabato e domenica si è visto un grande ciclismo amatoriale ed è stato con grande soddisfazione l’Asd Uc Grantorto a realizzare la manifestazione titolata, con la regia degli sportivissimi fratelli Finamoni e tutto lo staff organizzativo, fratelli Finamoni che dirigono con grande passione le sorti del gruppo ciclistico di Grantorto. Al sabato erano le categorie dei gentlemen, dei super A e dei super B ad iniziare le danze tricolori. Il giorno seguente, in una calda domenica d’estate, erano in azione i veterani, i senior e gli junior, che come nella giornata precedente, si sono dati battaglia lungo un circuito di km. 8,700 da ripetere 10 volte. A farla da padroni sono stati i corridori padovani, che hanno iniziato in maniera positiva e nella prima giornata hanno incamerato due successi grazie alle velocissime volate finali di Johan Sachespi e Ottorino Lazzaretto, i quali sono saliti sul gradino più alto del podio ed indossato la fiammante maglia tricolore. Sono state due giornate entusiasmanti, nonostante la calura che imperversava in tutto il territorio.…

[...]

NOVARA: M. F. LA COLMA – MEMORIAL LINO FORNARA – BORGOMANERO 19-07-2015 – 7^ PROVA ALPI CHALLANGE -

M. F. LA COLMA – MEMORIAL LINO FORNARA – BORGOMANERO 19-07-2015 – 7^ PROVA ALPI CHALLANGE

ORDINE TRANSITO BORGOMANERO

BG DJS

BG V

BG G

BG SGA

BG SGB

BG W1

BG W2

[...]

NOVARA: CLASSIFICA SOCIETA’ CICLOTURISMO

CLASSIFICA  SOCIETA’  CICLOTURISMO

Campionato Provinciale C.T. Societa 2015

[...]

Brescia, 18 Luglio a Folzano

Sabato 18 c’è stata la gara su strada a Folzano. In un pomeriggio con caldo africano, oltre 180 concorrenti si sono ritrovati per il trofeo caduti folzanesi. La prima partenza è avvenuta alle 14 e riguardava i Gentlemen. Dopo un primo breve tratto incolonnati dietro il mezzo apripista per raggiungere il monumento ai caduti dove è stato posto un mazzo di fiori, la gara è partita per i 7 giri previsti. Subito c’è stata battaglia che ha creato una spaccatura nel gruppo che è arrivata fino alla fine. Il primo a tagliare il traguardo è stato Antonio Gatti. I super Gentlemen e le Donne sono partiti 5 minuti dopo ed hanno percorso 6 giri del tracciato di 8,75 Km. Fin da metà gara se ne è andato in solitaria Ettore Manenti che è quindi giunto solo al traguardo.

Alle 15,45 sono partiti i Veterani, i Senior e gli Junior che hanno percorso anch’essi 7 giri. Come spesso avviene per queste categorie, si è creato subito un gruppetto di 6 concorrenti che ha distaccato tutti quanti, dietro si sono formati diversi gruppetti. All’arrivo del primo gruppetto l’ha spuntata Claudio Pizzoferrato con alcuni secondi sui compagni di fuga.

Nel luogo delle iscrizioni e premiazioni era presente un tavolo con il libro di Barbara Baldassari, figlia del nostro amico Giancarlo, scomparsa prematuramente per un male incurabile. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Barbara aveva scritto un libro dove parlava apertamente del suo male cercando di infondere coraggio anche a chi le stava vicino.

Le classifiche:

    DONNE    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

FLAVIA PASOTTI

NAVE BIKE

CSI BS
2

MARIA FLORES BONETTA

TEAM LODA MILLENIUM

CSI BS

 

    JUNIOR    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

MARCO MANENTI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
2

MATTIA BEVILACQUA

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
3 DIEGO VENTURI

TEAM JOLLY WEAR LNC

ACSI MN
4

FEDERICO SAVASI

EX3MOTRUE RACING

ACSI

BS

5

GIOVANNI CLAUDIO

TEAM BIKE TRAVAGLIATO

ACSI BS
6

LUCA PARMIGIANI

TEAM JOLLY WEAR LNC

ACSI MN
7

OMAR INZOLI VAGNI

AMATORI CARAVAGGIO

ACSI

BG

8

MARIO ROMANO

TEAM JOLLY WEAR LNC

ACSI MN
9

ALESSANDRO FANTI

EX3MOTRUERACING

ACSI BS
10

MATTEO CHIODA

BORGOSATOLLO CYCLING TEAM

ACSI BS

 

    SENIOR    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

CLAUDIO PIZZOFERRATO

EX3MOTRUE RACING

ACSI BS
2

CRISTIANO PARINELLO

TEAM JOLLY WEAR

ACSI MN
3 EMANUELE OLMI TONELLI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
4

STEFANO FRACASSI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
5

GIOVANNI PRETE

TEAM BIKE GAVARDO

CSI BS
6

LORENZO PERAZZOLI

TEAM STOCCHETTI DISTRIBUZIONE BEVANDE

ACSI BS
7

DIEGO LANZAROTTO

AVESANI BIKE

ACSI VR
8

LUBOS PELANEK

EX3MOTRUERACING

ACSI BS
9

GIANCARLO ZANI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
10

GIACOMO VENTURINI

TEAM SUPERBICI

ACSI CR

 

    VETERANI    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

GIORGIO RAPACCIOLI

AMICI COMASCHI DEL CICLISMO

ACSI CO
2

ALBERTO TUBINI

AVESANI BIKE

ACSI VR
3 GIORGIO SANTO

CICLI CLODANI

ACSI PV
4 ROBERTO MARINONI

BORGOSATOLLO CYCLING TEAM

ACSI

BS

5

LUCIO LAVAGNINI

TEAM STOCCHETTI DISTRIBUZIONE BEVANDE

ACSI BS
6

EMANUELE SCARINZI

TEAM SUPERBICI

ACSI CR
7

GIOVANNI TIBURZI

BORGOSATOLLO CYCLING TEAM

ACSI

BS

8

SERGIO CAGLIARI

EMPORIO SPORT TEAM 2

ACSI MN
9

WALTER CASTIGNOLA

EX3MOTRUE RACING TEAM

ACSI BS
10

FABIO GALLONI

DIMMIDISI TECNOSPECIAL

ACSI BS

 

    GENTLEMAN    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

ANTONIO GATTI

ORNELLO SPORT BIKE

ACSI MN
2

CARLO CAPITELLI

AUTOBERETTA RASCHIANI

ACSI PC
3

EMANUELE BIANCHI

G.S. AL-GOM

ACSI BS
4

MAURIZIO PENOCCHIO

TEAM VALVERDE

ACSI BS
5

MAURO VALOTTI

TEAM SUPERBICI

ACSI CR
6

NICOLA FONTANA

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
7

WALTER ROSSI

EX3MOTRUERACING

ACSI BS
8

LUIGI TIZZONI

AUTOBERETTA RASCHIANI

ACSI PC
9

DAVIDE GIOVANARDI

EX3MOTRUERACING

ACSI BS
10

PAOLO SCOLARI

BORGOSATOLLO CYCLING TEAM

ACSI BS

 

    SUPER GENTLEMAN A    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1 ETTORE MANENTI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI

BS
2 ORAZIO BERTAZZOLI

GS AL-GOM

ACSI BS
3 GIUSEPPE VALSERIATI

TEAM VALVERDE

ACSI

BS
4 LUCIANO BOZZETTI

TEAM STOCCHETTI DISTRIBUZIONE BEVANDE

ACSI BS
5 GASPARE BERETTA

LE CERE FINASSI

ACSI

BG
6 MAURIZIO MARCHESI

CICLOAMATORI AVIS CREMA

ACSI CR
7 ALBINO MANZATA

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
8 GIULIANO BENINI

AMATORI GHEDESI

ACSI BS
9 PIERLUIGI LAVEZZI

TEAM JOLLY WEAR

ACSI MN
10 ROSARIO LUPATINI

TEAM BIKE TRAVAGLIATO

ACSI

BS

 

    SUPER GENTLEMAN B    
  Nominativo ASD ENTE PROV.
1

CLAUDIO MARMIROLI

TEAM STOCCHETTI DISTRIBUZIONE BEVANDE

ACSI BS
2

GIOVANNI PANCHERI

TEAM BIKE TRAVAGLIATO ACSI BS
3

GIUSEPPE FRACASSI

G.C.O. TEAM ALPRESS

ACSI BS
4

MARIO AVIGO

CICLOAMATORI AVIS CREMA

ACSI CR
5

GIANCARLO FERRARI

TEAM GUADRINI

ACSI CR
6 TIZIANO MERLEZ T.V.B. UNTERTHURNER FCI TN
7

ROBERTO AMBROSINI

AURORA 1998

ACSI BS
8

GIACOMO ROSINI

AURORA 1998

ACSI BS
9

WALTER LANZINI

DIMMIDISI TECNOSPECIAL ACSI BS
10

GIANCARLO BALDASSARI

DIMMIDISI TECNOSPECIAL ACSI BS

 …

[...]