Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

aprile: 2018
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio notizie

TORINO: BALDISSERO MTB 15.04.2018

ROSA E CAMPESATO SULLA COLLINA TORINESE

Nella 17ª Munta e Cala

 

Baldissero T.se (To), 15 aprile 2018 – Il Campionato Provinciale MTB inizia a prendere corpo con questa 17ª edizione del “Munta e Cala” della collina torinese che gli amici dell’ASD Effebike hanno reso sempre più divertente, nonostante gli intoppi di un’altra manifestazione concomitante sullo stesso territorio. Il circuito, leggermente modificato rispetto all’originale è risultato ancora più piacevole e i valori in campo ne sono usciti ben definiti. La partecipazione a questa prova, valida anche come Coppa Acsi Piemonte XC e Coppa Torino MTB, ha visto all’iscrizione ben 107 atleti di tutte le età e categorie provenienti da vicino e da lontano. Ma adesso veniamo alla cronaca della gara.

Si parte alle 10 e i primi ad andare via sono coloro che faranno 3 giri. Si tratta delle categorie junior, senior veterani e gentleman 1, tutti gli altri partiranno poco dopo e faranno 2 giri, meno i primavera che ne percorreranno uno.

Ci appostiamo nei pressi del campo sportivo di via Cordova per vedere chi transiterà per primo. E’ Davide Rosa che passa, davanti a Gotta, Borgo, Gay, Vellano e Barilati.

In “quelli dei due giri”, troviamo in testa tre debuttanti, Eric Paolo Verdoia, Danilo Allamanno e Marco Campesato, seguiti dal più ”datato” gentleman 2, nonché tracciatore del percorso, Valter Casalegno, che passa con alle spalle Fangazio, Bray e Ulano.

Per i ragazzini della categoria primavera, la fine della prima tornata coincide con il taglio del traguardo, che puntualmente vede vittorioso il leader di Coppa Acsi Piemonte, Manuele Fenocchio, davanti a Mattia Amadio. La media è di 15,880 km/h.

Mentre praticamente le posizioni in testa alla corsa dei tre giri, non cambiano, assistiamo all’arrivo vittorioso, alla media di 17,870 km/h, di Verdoia che, come nel passaggio precedente, precede Allamanno e Campesato, seguiti da Casalegno, Fangazio, Bray, il superG Ulano, Massaglia, Gaspardino, Gennari e Carnovale.

Tra le donne, ce ne sono tre, Simona Massaro ha la meglio su Elisa Nardi e Maria Elena Belfiore.

Con il sindaco di Baldissero, signor Bruno Todesco, che ci aiuta a leggere i numeri di pettorale che transitano sulla linea del traguardo, attendiamo l’arrivo del vincitore della gara dei tre giri. E’ sempre lo junior Davide Rosa che passa primo, alla media di 19,840 km/h, precedendo il veterano Domenico Gotta, Cristiano Borgo e il gentleman Gay. Poi ancora, Vellano, Giampa, Lo Monaco, Di Mari, Chiara, Loiacono, Barilati e Cattozzo.

Mentre i concorrenti si soffermano al lavaggio bici, prepariamo le classifiche e in breve tempo gli organizzatori sono pronti a officiare la premiazione, annunciata dalle parole di saluto del sindaco.

Si premiano le prime tre società: Bikers Team, Pedale Leynicese e Fulvia Pagliughi, a pari merito con Cycling for All and Master ed Effebike.

Poi, mentre qualche goccia che scende dal cielo minaccia di rovinare la festa (per fortuna rimane solo una minaccia), ritirano i premi i classificati di tutte le categorie, rigorosamente immortalati nella foto ricordo.

Ora il Campionato Torinese vede al comando Amadio nei primavera, Laveglia nei debuttanti, Luppino negli junior, Lo Giudice nei senior 1, Battista nei senior 2, Picco nei veterani 1, Lo Iacono nei veterani 2, Mazza nei gentleman 1, Casalegno nei gentleman 2, Granata negli sgA, e Cusati e Belfiore nelle donne.

La MTB ritorna domenica 22 aprile a Roreto di Cherasco con la 26ª Rampistura, prova di Campionato Cuneese.

Le foto della corsa e premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web: https://photos.app.goo.gl/YBQXTzh9gIQPjkDt1

                                                                                                                                   Valerio Zuliani

class. Baldissero T.se MTB 15.4.18

[...]

ANNULLAMENTO GARA RAMPISTURA

ANNULLAMENTO GARA MTB
SI COMUNICA CHE LA 26ª RAMPISTURA DEL 22 APRILE A RORETO DI CHERASCO E’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI…

[...]

ANNULLAMENTO GARA RAMPISTURA

ANNULLAMENTO GARA MTB
SI COMUNICA CHE LA 26ª RAMPISTURA DEL 22 APRILE A RORETO DI CHERASCO E’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI…

[...]