Coordinamenti CSAIn

Coordinamenti Acsi

 

agosto: 2019
L M M G V S D
« lug   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio notizie

GRANDE SUCCESSO ALLA “CASCATA DEL TOCE” 2019

GRANDE SUCCESSO ALLA “CASCATA DEL TOCE” 2019
Era il Giro d’Italia del 2003, precisamente la tappa del 30 maggio, mancavano 5km alla vetta e Marco Pantani scattò sull’ultima salita di quel Giro, la salita era quella della Cascata del Toce, la stessa strada, lo stesso asfalto, la stessa aria che hanno percorso, visto e respirato i nostri ciclisti domenica 4 agosto 2019.
Con partenza da Villandossola (VB) ha avuto luogo l’evento ciclistico con brevetto CERTIFICATO CSAIN alla “Cascata del Toce”, sotto egida CSAIN VCO ed organizzata dalla FUNTOS BIKE – NRC del Presidente Luca Buarotti; la partenza è avvenuta in gruppo alle ore 8.30, la distanza di 50km con 1700metri di dislivello, dopo 2 ore circa gli arrivi dei primi ciclisti che si sono susseguiti fino alle ore 12.30 per un totale di circa 100 arrivi a 1750metri d’altezza al ristoro allestito a Riale Val Formazza nel piazzale del Bar/Ristorante AALTS DORF. Nessun vincitore ma TUTTI VINCITORI perchè per prassi gli eventi organizzati dalla FUNTOS BIKE NRC rilasciano i brevetti CERTIFICATI senza tempi scritti. Tutto il ricavato, come da sempre per gli eventi organizzati dalla FUNTOS BIKE NRC, verrà devoluto in beneficenza ad associazioni che aiutano a curare fanno fare sport ai bambini, in questo caso a FCI di Varese per acquistare i premi da donare a fine stagione ai bambini CATEGORIE GIOVANISSIMI da 6 a 12anni. Fotografie e prossimi apputamenti Benefici visibili nel sito www.funtosbike.it

[...]

CUVIGNONING 2019 UN SUCCESSO! ECCO I NUOVI IMPERATORI.

CUVIGNONING 2019 UN SUCCESSO! ECCO I NUOVI IMPERATORI.
Con partenza dal Museo dedicato ad Alfredo Binda nel cuore della sua Cittiglio (VA), gli atleti si sono cimentati cercando il successo scalando per 4 volte consecutivamente il Cuvignone.
La certificazione CSAIN viene rilasciata a chi scala in un solo giorno il Cuvignone per 4 volte consecutivamente, con partenza da Cittiglio ed arrivo in vetta dopo 9.8km e 820metri di dislivello. La sede d’Iscrizione si è colmata di un centinaio di iscritti già dalle prima ore dell’alba, il Ristorante/Hotel La Bussola*** di Cittiglio, di fronte alla stazione ferroviaria ed al Museo dedicato ad Alfredo Binda il campione pagato per non partecipare al Tour de France del quale decine di aneddoti possono essere raccontati a riempire ore ed ore senza pause, dalle uova sode delle sue galline che portava in tasca nelle gare al suo Giro di Lombardia che dopo aver vinto nel tornare a casa in treno vedeva dal finestrino ancora i partecipanti pedalare lungo le strade perchè dovevano ancora arrivare al traguardo, a decine di storie raccontate dai fratelli Simonetta tuttora curatori del Museo a lui dedicato.
Il brevetto certificato CSAIN è stato organizzato dalla FUNTOS BIKE – NRC del patron Luca Buarotti sotto egida CSAIN comitato VCO ed INSUBRIA. I partecipanti partendo dovevano timbrare presso La Bussola un tesserino ed in vetta farlo timbrare nuovamente, per poi scendere a La Bussola, timbrarlo e ripartire per rifarlo timbrare in vetta, questo per quante volte volevano, da 1 a 4, raggiungendo la quarta timbratura in vetta conquistavano il titolo di IMPERATORE DEL CUVIGNONE 2019, in 13 sono riusciti, lo scopo è di mettersi in gioco, l’organizzazione garantiva il ristoro in vetta ed a La Bussola, utile a rifoccilare i partecipanti e ad abbeverarli dalle 7 di mattina alle 16 del pomeriggio, al termine chi voleva poteva rifocillarsi pienamente con un buon piatto di Lasagne, un Dolce e liquidi il tutto organizzato all’interno de La Bussola dei fratelli Ruzzenenti. Il Cuvignone famoso anche perchè Ivan Basso lo usava come palestra di allenamento per i suoi Giri d’Italia, si dice che dopo 6 o 7 scalate faceva l’ottava o la nona imprimendo in quest’ultima il tempo migliore di tutte le altre, questo per capire il suo stato di forma; l’ascesa da Cittiglio è regolare per 9,8km senza strappi costante tra l’8% ed il 10%, comunque gli atleti potevano percorrere qualsiasi delle 4 possibilità di ascesa perchè l’importante era timbrare la partenza a Cittiglio e l’arrivo in vetta indipendentemente dalla strada scelta. Ecco le 4 vie per il Passo del Cuvignone, la prima che prendiamo in considerazione è la classica Cittiglio, Vararo, Passo del Cuvignone di 9,8km e 820D+; la seconda Cittiglio, Laveno, Nasca, Cuvignone di 21.5km 1060D+; la terza Cittiglio, Arcumeggia, Passo del Cuvignone di 15,8km e 860D+; la quarta Cittiglio, Mesenzana, San Michele, Passo del Cuvignone di 30km e 1190D+.
IMPERATORI DEL CUVIGNONE 2019
Con 4 scalate consecutive: Del Libano  Giuseppe, Della vedova  Nicholas, Giorgio Alessandro, Girelli  Ottorino, Guagno Marco, Iacono Carmelo, Larghi Tiziano, Scopel Marco, Testa Patrizio, Tonelli  Graziano, Torresi Alessandro, Triacca Paolo, Zini Pier paolo. Con 3 scalate consecutive: Bernasconi  Fabio, Bevilacqua Cesare, Danini Mario, Derossi Franco, Nettuna  Ivan, Bellotti Paolo, Berselli Paolo, Brusati Maurisio. Con 2 scalate consecutive: Casnati Massimiliano, Matrone Raffaele, Piatti Alessandro, Pigozzi Alberto, Ravagnani Claudio, Salsa Fabio, Sanna Enrico. Con 1 scalata: Agostini Mauro, Albieri Marco, Algisi Ivana, Andrulli Andrulli, Anzalone Angelo, Bressan Maurizio, Buarotti Egidio, Calderara Igor, Callegarin Adriano, Ceriani Davide, Coppi Claudio, Daveri Renato, Daverio Stefano, De Biasio Patrizio, Eumei Maria Luisa, Griggio Andrea, La Monaca Roberto, Macchi Gianfranco, Macchi Claudio, Maj Elena, Micheli Pierluigi, Molinari Maurizio, Moretti Sandro, Panseri Andrea, Papini Fabio, Pozzi Davide, Speroni Cristian, Tenti Francesca, Tolomeo Vincenzo, Valeri Mauro, Zolla Piermarco.
TUTTE LE INFORMAZIONI, IL BREVETTO DA SCARICARE E LE FOTOGRAFIE le trovate su www.essilo.com/cuvignone
Grazie

[...]

NOVARA: G. P. ALCOR – Nibbiola 29-08-2019 – org. Tornaco – La Vichimica

Nibbiola 29-08-2019

[...]