Comunicati ufficiali

Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Ciclismo Femminile

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

agosto: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

TORINO: VALPRATO-PIAMPRATO 22.07.2017

LA PRIMA DI BORDONE

Campionato Provinciale Montagna Torino e Cuneo alla Valprato – Piamprato Soana

 

Valprato Soana (To), 22 luglio 2017 – La stagione delle salite è in piena attività e oggi per non farci mancare niente abbiamo organizzato quest’ostica ascesa da Valprato Soana a Piamprato, una rampa relativamente breve se fatta in macchina, ma severissima per le gambe se fatta in bici.

Ci troviamo nel contesto sud del Parco del Gran Paradiso, in val Soana, una valle secondaria e ancora selvaggia che si diparte da Pont Canavese e va a buttare le sue acque direttamente nel fiume Orco che scende da Ceresole Reale e dal Colle del Nivolet.

L’organizzazione è curata dalla Cusati Bike e la partenza sarà data alle ore 15 da Valprato Soana, a quota 1150 m slm. La distanza da percorrere, come già detto non è molta, ma il dislivello di 420 e punte di salita al 18/20%, con pendenza media all’8,5%, la renderanno veramente difficile anche ai “camosci” più preparati.

Si tarda la partenza di alcuni minuti per dare tempo alle auto ancora in strada di sgomberare, in modo da lasciare libero tutto il percorso. Alle 15,20 s’inizia a salire e i primi a portarsi in testa al plotoncino di 39 corridori di tutte le categorie, sono Buoso, Bordone, Cesarin, Vergnano, Lardone e Giraud.

Quando la salita si fa più tosta rimangono in testa Buoso, Bordone e Vergnano, ma Lardone, Giraud e Cesarin rimangono a soli 10 metri, finchè riescono a ricongiungersi. I sei battistrada affrontano un altro scalino e adesso è Vergnano che fa l’andatura. Ne fanno le spese Lardone, Cesarin e Giraud. Vergnano continua con il suo ritmo asfissiante, sostituito quasi nel finale da Buoso, ma nell’ultimo chilometro è Bordone che prende l’iniziativa e riesce, con una progressione che non lascia scampo, a staccare i due avversari.

Giorgio Bordone, Bici Store Team, affiliato Acsi Cuneo, vince braccia al cielo, ai quasi 1600 metri di quota di Piamprato Soana, coprendo i 5,3 chilometri, alla media di 16,660 km/h, con una VAM di 1321 m/h.

Secondo, vicinissimo, è Ivan Buoso, seguito a 16” da Simone Vergnano. Il primo degli altri tre è Lardone, che arriva a 52” con Giraud e Cesarin.

A 1’45” è la volta di Balma Besquet, di Rostagno, del bravissimo debuttante Gasperin, di Amore, Elena, Roccaglione, Buffo e tutti gli altri, tra i quali c’è anche l’sgB Isoardo, che arriva con un ritardo di 3’48”, l’sgA Oto Batilde, a 4’48” e la prima donna, Ornella Bosco (F2), che arriva con il tempo di 23’25”, precedendo Elisabetta Cusati (F1), 26’32” e Emiliana Lo Vetere (F2), 33’48”.

Le classifiche sono presto esposte, ma nell’attesa i concorrenti e gli accompagnatori si ristorano al ricco rinfresco offerto dal Team Cusati.

La premiazione, officiata dallo sportivissimo sindaco Francesco Bozzato, che ha voluto seguire con noi l’intera gara, ha luogo nello spazio antistante il ristorante albergo Giaset, che ci ha ospitato.

Allegria e premi per tutti i classificati, immortalati dalle classiche foto e poi tutti a casa, lasciando a malincuore quest’angolo di “Gran Paradiso” dove l’aria è pulita e fresca e ben diversa da quella che ci attende tra poco nelle nostre pianure afose.

La classifica del Campionato Provinciale Montagna Torino vede ora al comando Vergnano, Buoso, Giraud, Renna, Rostagno, Niro, Violi, Dall’Osto, Pietrocola, Cusati e Lo Vetere, rispettivamente nelle categorie junior, senior1, senior 2, veterani 1, veterani 2, gentleman 1, gentleman 2, sgA, sgB, donne 1 e donne 2.

Quella di Cuneo è invece comandata da Bordone, Lardone, Capello, Cenci, Grappeja, Batilde e Vietto, nelle categorie junior, senior 2, veterani 1, veterani 2, gentleman1, sgA e sgB.

Prossima prova, che lo è anche di Campionato Regionale, è sabato 5 agosto: l’Usseaux- Colle delle Finestre.

Le foto della corsa e premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web: https://goo.gl/photos/fEPcpJiawKw3yyrc6

                                                                                                                                   Valerio Zuliani

classifica Valprato

CLASSIFICA CAMPIONATO Cuneo Montagna

CLASSIFICA CAMPIONATO Torino Montagna

Comments are closed.