Comunicati ufficiali

Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Ciclismo Femminile

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

agosto: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

TORINO: BUSSOLINO DI GASSINO MTB – 30.07.2017

CARMELO CERRUTO SU TUTTI

Nella 6ª prova di Campionato MTB Torino a Bussolino di Gassino

 

Bussolino di Gassino (To), 30 luglio 2017 – Non piove mai in questa secchissima estate, ma proprio ieri sera e questa notte doveva svegliarsi Giove Pluvio? Per fortuna, al sorgere del sole la pioggia è cessata ma ha lasciato i campi, com’è giusto, colmi di fango. Così i nostri amici dell’ASD Bikes Team, si sono trovati a reinventarsi un nuovo percorso per potere disputare in modo abbordabile la 6ª prova di Campionato Provinciale Torino MTB.

Il tracciato originale che, se mantenuto tale, sarebbe diventato una ciclopodistica con mezzi anfibi, è stato immediatamente rimaneggiato e ritracciato per permettere a tutti di fare la propria gara.

Partenza sotto il sole ritornato caldo, alle ore 10. Quattro giri per tutte le categorie, 57 concorrenti in tutto, ma già al primo passaggio, sebbene i distacchi non siano tanto marcati, transitano i futuri protagonisti della corsa, Picco, Destro e Mascali, seguiti immediatamente dal gentleman Tosetto, partito un minuto dopo, come tutti quelli della sua categoria, dal senior Sanzo e dall’altro gentleman, Carmelo Cerruto.

Ed è proprio il milanese Cerruto che diventa il protagonista della corsa. Lo segue sempre il torinese Andrea Tosetto e al traguardo i due arriveranno, nell’ordine detto, prima di tutti gli altri. Il primo “giovane”, terzo assoluto, è lo junior Edoardo Destro, che nella sua fascia, precede Mascali, Picco, Bernardi (1° veterano), Lojacono, Sanzo, Mazza, Martinotti e Griffa.

In seconda fascia, dopo Cerruto e Tosetto, si classifica Sandro Gay, seguito da Allasia e dai debuttanti Gabriele Miazza e Marco Campesato. E poi ancora, Ferri, Poletti, Fassero e Monticone, fino ad arrivare al primo sgA, Vittorio Granata, al primo sgB, Matteo Petrucci e alla prima donna, Elisabetta Cusati.

Il centro di ritrovo, il parco ippico Lo Sperone, si ricolma di bici e facce infangare per attendere la premiazione e il pasta party offerto dagli organizzatori. Ma nel frattempo c’è anche un sempre gradito rinfresco, tanto per ingannare l’attesa. Attesa che termina presto perché il “boss” di oggi, Roberto Lojacono, annuncia già la premiazione.

Sul podio tricolore, allestito per l’occasione, salgono a ritirare il premio tutti i migliori delle varie categorie e poi anche le prime tre ASD classificate, anzi quattro, visto che la primissima, l’ASD organizzatrice Bikers Team, rinuncia a favore di Cusati Bike, Pedale Leynicese e Andorno Race Tool.

Come spesso accade in queste occasioni dove lo sport e la fatica fanno da aggregante e consolidano le amicizie, molti concorrenti si fermano a mangiare in allegria al pasta party che gli organizzatori hanno preparato sul campo. Si mangia, si beve in allegria e si festeggia anche, con tanto di spumante, un compleanno. E’ una bella domenica di sport, al termine della quale aggiorniamo le classifiche del Campionato provinciale MTB Torino, che adesso vedono in testa Maggio, Sanzo, Trentin, Picco, Lojacono, Cravero, Bonzano, Granata e Lo Vetere, nelle categorie junior, S1, S2, V1, V2, G1, G2, sgA e donne. Ormai mancano 2 prove alla conclusione del Campionato e la prossima sarà a San Francesco Al Campo alla vigilia di Ferragosto. Per chi ha forza, c’è ancora tempo per mettere a posto le cose prima del 24 settembre, quando a Monastero di Lanzo i novelli Campioni indosseranno le maglie del primato.

Le foto della corsa e premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web:

https://goo.gl/photos/xhHYXifuxQnDKDSf9

                                                                                                                                   Valerio Zuliani

classifica Bussolino di Gassino 30.07.2017

Provinciale MTB 2017 Torino

 

Comments are closed.