Comunicati ufficiali

Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Ciclismo Femminile

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

novembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CUNEO: RACCONIGI 15.10.2017

IL BOTTO DI FINE STAGIONE SPETTA A GIORDANO E PERUCCA

Nel Gran Premio di Chiusura di Racconigi

 

Racconigi (Cn), 15 ottobre 2017 – Il ciclismo ACSI Cuneese approda all’unica domenica corsaiola del calendario strada ma è già proiettato alla stagione ciclocrossisitica che inizia domenica prossima, con il suo Campionato Provinciale. Oggi però vogliamo dedicarci a quest’ultima “perla di stagione” raccontandovi di una corsa che ha incontrato una bella giornata e si è svolta in tutta sicurezza e senza il minimo incidente.

Ritrovo al Bar Mario per i pochi “reduci” di una stagione ciclistica faticosa e stressante, ma si sa che fa piacere approfittare ancora un po’ del bel tempo per passare una domenica all’insegna dello sport che preferiamo.

Si parte alle 10 e si dovrà percorrere 4 volte il classico circuito pianeggiante di Racconigi, che misura poco più di 17 chilometri e infine andare a sprintare in cima al cavalcavia di strada Pedaggera, nel comune di Cavallerleone, per un totale di 73,5 chilometri.

Come di consueto partono prima i corridori fino a 49 anni, che si presentano al passaggio del primo giro, con Tavano e Davide Carlini in anticipo di un centinaio di metri sul gruppo, preceduto da Giordano e Fantini.

Al passaggio successivo attendiamo di vedere chi vincerà il Traguardo Volante che gli organizzatori hanno voluto disporre per quest’ultima corsa dell’anno. Vediamo spuntare per primo Fantini, che non ha nessuna difficoltà a controllare la rimonta di Davi e Caporali, che supera di misura Tavano.

Al suono della campana annotiamo il passaggio solitario di Nebbiolo, che anticipa il plotone, ma è solo nel finale che la corsa prende la svolta conclusiva, quando riescono a evadere Luca Carlini, Massimo Tavano, Gabriele Davi e Giacomo Giordano ed è proprio quest’ultimo che lancia “lo sprint del cavalcavia” senza lasciare scampo agli altri tre. Giordano precede, alla media di 42,290 km/h, Luca Carlini, Tavano e il veterano Davi. Subito dopo arrivano anche Calandra, Marchetta, Melis, Lentini e Fissore, e poi, una ventina di secondi dopo, un gruppetto regolato in volata da Finotto su Riva.

La corsa degli over 50 transita al primo passaggio a gruppo compatto, in testa al quale vediamo Buttaglieri, Piacenza, Soffietti e Panepinto.

Al Traguardo Volante del secondo giro è Grappeja che anticipa Foravalle e Fassero ma dietro di loro ci sono tutti gli altri.

Prima del suono della campana evadono Buttaglieri, Piacenza, Noli, Foravalle, Benedetto e Perucca. Il loro distacco si mantiene sui 25” secondi sugli inseguitori, in testa ai quali notiamo Doglioli, Fabris e Grangetto.

I battistrada vanno regolari fino all’arrivo, dove Mauro Perucca impone il suo sprint vincente alla media di 41,210 km/h, staccando di una bici Buttaglieri, che precede Foravalle, Piacenza, Noli e Benedetto. Passano altri 30” prima di assistere allo sprint “imperiale” di Mario Soffietti che arriva davanti a Gaule, Alparone, Lovera, Fausone (1° sgA), Girotto, Salvatico, Fabris, Cillerai (1°sgB) e Succio. Tra gli arrivati in gruppo anche l’unica ragazza, Stefania Sensi e il debuttante Nicolò Melis.

Si fa ritorno al Bar Mario per ristorarsi un po’ e per assistere alla ricca premiazione, con mazzi di fiori, grandi cesti, borse prodotti e materiale tecnico offerto da Cicli Groppo.

Tra fotografie, saluti e consegna dei premi, con l’allegria che distingue il bel momento, si chiude la stagione ciclistica strada Acsi 2017, ma i Comitati di Torino e Cuneo stanno già lavorando per preparare un calendario accattivante e intenso che terrà impegnati i corridori per tutto il 2018.

La Festa di fine anno per le ASD e tutti i classificati nei vari Campionati, che solitamente si teneva a fine novembre, è stata spostata al termine della stagione ciclocrossistica e con ogni probabilità si terrà nel mese di gennaio 2018 e appena possibile ne saranno annunciati data e luogo, con tutti i particolari connessi.

Le foto della corsa e premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web: https://photos.app.goo.gl/w6rIxrK6Dm2ATKAg2

                                                                                                                                   Valerio Zuliani

classifica Racconigi 15.10.17

Comments are closed.