Campionati Italiani Fondo

Italiano Fondo Cicloturistico

Italian Off Road

Stella Alpina

Brevetti – raid – randonnèe su strada e mtb

Coordinamenti regionali

Comitati provinciali

 

settembre: 2018
L M M G V S D
« ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio notizie

Combinata Nazionale dello Scalatore Acsi

Piode (VC) – La livrea nero-verde del Team Valli del Rosa – Portas Falegnameria La Stazione è stata la più ammirata nella due giorni che ha caratterizzato la prima edizione della Combinata Nazionale dello Scalatore a Scopello e Piode. Una cavalcata fantastica nella quale i nostri atleti e atlete assieme agli addetti all’organizzazione e lo staff dei giudici di gara hanno saputo dare più del 100percento in termini di affidabilità e qualità organizzativa in una cornice ambientale di grande impatto paesaggistico. Tutto questo espresso all’unisono specificatamente dai partecipanti che dalle parti più lontane della penisola si sono sobbarcati il viaggio e i disagi legati ad una trasferta inusuale per presenziare a questa manifestazione inserita per la prima volta nel calendario delle gare nazionali. La pioggerella di sabato alla partenza da Scopello, dopo una vigilia da autunno inoltrato, ha rallentato solo in parte la macchina organizzativa: grazie alla disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Scopello che ha messo a disposizione del team, tra le altre cose, il Centro Polifunzionale, tutto ha potuto svolgersi alla perfezione.
Puntuale alle 14.00 il primo concorrente Reinhold Schwemmer, atleta marchigiano salito in valle fin dai giorni precedenti la gara, ha preso il via dalla postazione allestita all’esterno del Centro. Via via, distanziati di un minuto l’uno dall’altro tutti i cicloamatori tra i quali una nutrita pattuglia di Donne, ben 9, suddivise nelle tre categorie Junior, A e B che hanno spuntato tempi di tutto rispetto all’arrivo ai 1500 metri dell’Alpe di Mera. Sabra Boldrini, Cinzia Canna e Emanuela Riccio giunte nell’ordine hanno regalato al Team i primi tre posti nella categoria Donne A battagliando sul filo dei secondi con la sorprendente Junior Eleonora Bortoluzzi, coriacea sedicenne grignaschese alla prima vera gara agonistica e con la super titolata Daniela Gaggini vincitrice di tante gare tra le quali ricordiamo un titolo italiano della Montagna nel 2016 a Varzo San Domenico. Vincitore assoluto della gara il valdostano Leonardo Mona tesserato per la squadra ligure del Bicistore Cycling Team con il tempo di 35min e 26 secondi a precedere il trentino Roberto Dalsant (C.C. Rotaliano) di una manciata di secondi, terzo Emanuele Cairoli (Makako Team).
Domenica mattina a Piode seconda prova della Combinata: dalla località valsesiana ai 1560 metri dell’Alpe Meggiana, altri 10 km di salita impegnativa con pendenze medie del 10percento. Sole splendente e temperatura frizzante alla partenza dal Palatenda dove la locale Pro Loco guidata dall’onnipresente sig.ra Valentina, in collaborazione con l’Amministrazione (Sindaco in testa) aveva già allestito tutto quanto necessario alla manifestazione. Dopo il giro di riscaldamento il via volante in prossimità della salita che porta all’Alpe. Una caduta che ha coinvolto alcuni corridori ha spezzato sin dalle prime battute il gruppo in due tronconi con i migliori che sono comunque riusciti a transitare indenni. All’arrivo bis di Leonardo Mona a precedere di pochi secondi il plurititolato Mauro Galbignani e Roberto Dalsant secondo il giorno precedente. Al termine premiazioni di atleti e prime tre società classificate (Velo Valsesia Varallo, Team Valli del Rosa e Polisportiva Besanese) alla presenza del presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia sig. Pier Luigi Prino.
A fronte dei risultati acquisiti nelle due prove si aggiudicano il titolo della Combinata Nazionale dello Scalatore: cat. debuttanti Gabriele Miazza (MTB Omegna), junior Leonardo Mona (Bicistore Cycling Team), senior 1 Valerio Beltrami (Polisportiva Pettenasco), senior 2 Roberto Dalsant (C.C. Rotaliano), veterani 1 Mauro Galbignani (Aurora 1998), veterani 2 Paolo Ramella (Velo Valsesia Varallo), gentlemen 1 Roberto Napolitano (Biella Biking), gentlemen 2 Gabriele Webber (C.C. Rotaliano), super A Roberto Ghirardelli (Team Bardy), super B Carlo Champvillair (Velo Club Courmayeur), donne junior Eleonora Bortoluzzi (GB Junior Team), donne A Sabra Boldrini (Team Valli del Rosa), donne B Daniela Gaggini (Polisportiva Besanese).
Scopello-Alpe-Mera-01-09-2018
Piode-Alpe-Meggiana-02-09-2018
Combinata-Nazionale-dello-Scalatore

Comments are closed.