Coordinamenti CSAIn

Coordinamenti Acsi

 

giugno: 2019
L M M G V S D
« mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio notizie

Sicilia Duathlon: 3 Duathlon Citta di Ragusa 04/07/2019

 

Domenica 2 giugno 2019 il 4° Duathlon Città di Ragusa, preventivato allo Stadio Colajanni per la GIORNATA dello Sport CONI, non può disputarsi causa “PARERE NEGATIVO” della Polizia Municipale di Ragusa, per carenza di Personale la domenica del 2 giugno, per concomitanza di altre manifestazioni per la Festa della Repubblica, e di conseguenza

 non possono gestire il circuito

nell’apposita “ISOLA PEDONALE”.

Pertanto la 4^ edizione del Duathlon Città di Ragusa verrà recuperata nel tardo pomeriggio di giovedì 4 luglio 2019 in occasione del  FAUSTO CIAMPONI DAY, e sarà valida come 1^ tappa del Gran Prix “Ragusa Terra di Duathlon” che si articolerà su 6 tappe nelle varie località del Comune di Ragusa e di cui a breve si avranno date e Regolamento basilare a cura del C.O.

Di seguito primo Programma del Recupero del 4  Luglio che non è però da considerarsi definitivo al 100%, ed il C.O. Provvederà in seguito a trasmettere il programam definitivo con date e orari del Gran Prix di duathlon.

 

Recupero del

DUATHLON “Città di Ragusa (Memorial Fausto Ciamponi)

 

Inizativa ricreativa di duathlon (Corsa-Bici-Corsa) sulla distanza Half-Marathon podistica dei  21,097 Km totali

(1,250 Corsa + 16,100 Bici + 3,750 Corsa)

9,800 Km Totali (1,250 Corsa + 6,850 Bici + 1,700 Corsa)

  per Categorie Young e Paralimpici

  Ragusa (Circuito Stadio Petrulli) 4/ 7 / 2019 ( dalle ore 19.00)

Nella giornata esatta del 4° Anniversario la morte sul lavoro del giovane Fausto Ciamponi

 

PROGRAMMA/REGOLAMENTO

 

Breve Descrizione: Il  4° Duathlon “Città di Ragusa” (Memorial Fausto Ciamponi) come avvenuto per le edizioni 2016 & 2017, è un’iniziativa ricreativa ch’è stata inserita in passato nei Programmi  dell’annuale GIORNATA dello SPORT  C.O.N.I. ,che quest’anno si  svolgerà nella mattinata di domenica 2 Giugno 2019 , e la citata edizione del Duathlon ragusano, preventivato per la medesima data, è dovuto slittare ad altra data per l’accavallarsi di concomitanze con altre iniziative del programma Festa della Repubblica.

Nel 2018 tale prova si è svolta nel circuito della PISTA CICLABILE di Marina di Ragusa. La prova verrà recuperata nella serata di giovedì 4 luglio 2019, nella giornata esatta  del 4° Anniversario la scomparsa di Fausto Ciamponi, a cui l’iniziativa è intitolata, in un percorso lungo  3,750 Km e  ricavato tra lo Stadio Petrulli e la Via delle Miniere.  Percorso molto facile altimetricamente, praticamente senza alcuna salita di rilievo, da farsi dapprima con la prova podistica “di lancio” sulla distanza di  1250 metri (Ricavato nella Pista d’atletica dello Stadio Petrulli alle corsie 5 & 6, delimitato da conetti, e da ripetere 3 volte),quindi la prova ciclistica sulla distanza dei 16,1 Km pari a 5 Giri del tracciato di 3,1 km (Andirivieni con boe “Piazzale Stadio Petrulli-Circuito Via Miniere-1^Galleria”), e ulteriore prova podistica finale sui 3750 metri pari a 1 giro del medesimo tracciato ciclistico di 3,1 Km, più fase d’uscita e di rientro dalla Pista d’atletica. (Per 21,097 Km totali).

 N.B) (Le categorie promozionali YOUNG 14/18 Anni  faranno il “Duathlon Città di Ragusa” sulla distanza totale di 9,8 Km (1,25 Corsa+ 6,85 Km Ciclismo+1,7 Corsa)

Previsto anche il DUATHLON PARALIMPICO sui medesimi 9,8 Km degli YOUNG (Carrozzina+Handy Bike+ Carrozzina) come anche le prove singole di Handy Bike e/o Carrozzina Fispes.

LA 4^ EDIZIONE DEL “DUATHLON CITTA’ DI RAGUSA” SARA’ DEDICATO ANCHE QUEST’ANNO ALLA MEMORIA DI FAUSTO CIAMPONI, UN GIOVANE SPORTIVO RAGUSANO MORTO TRAGICAMENTE SUL LAVORO IN SARDEGNA NEL LUGLIO 2015.

 

BREVE DESCRIZIONE TECNICA

 

Il tracciato del 4°Duathlon “Città di Ragusa”  (MEMORIAL Fausto Ciamponi) si svolge sulla simbolica distanza della mezza-Maratona podistica (21,097 Km) con 5 Km totali di corsa tra  1^ e 3^ Frazione, e 16,100 Km di Ciclismo. Una distanza di DUATHLON chiaramente promozionale ed accessibile a tutti, come era nel giusto spirito delle iniziative per la Giornata dello Sport.

Il Quartiere Generale dell’iniziativa varia rispetto alle edizioni 2016 & 2017, quando la GIORNATA DELLO SPORT si svolse allo Stadio Colajanni e l’adiacente circuito di Viale Colajanni, quest’anno tutto è concentrato presso lo Stadio di Atletica Leggera “Laura Guastella” di Contrada Petrulli,  per il citato recupero previsto il 4 di luglio.

La Prova di lancio di Corsa è per tutti uguale  ( Uomini, Donne, Young e Paralimpici) sulla distanza dei 1250 metri, pari a 3 giri dell’anello su pista di 430 metri, ricavato tra le corsie 5 & 6 della Pista di Atletica Leggera; la Prova Ciclistica si snoda tra la Zona-Cambio, accanto alla Pista, ed il circuito esterno di 3100 metri da ripetere 5 volte, ricavato tra lo Spiazzale dello Stadio Petrulli ed il percorso di Via delle Miniere, con l’andirivieni fino al “ferro di cavallo” dinanzi alla 1^ galleria Colacem. Percorso che segue parte del tracciato classico della Maratona e Mezza maratona di Ragusa (tra i Km 37 & 16 di tali iniziative).

L’ultima frazione podistica di 3750 metri sarà effettuata nel medesimo circuito della frazione ciclistica, da ripetere 1 sola volta, più il tratto di uscita e di rientro nello Stadio, con l’arrivo a coincidere con la finish-line delle Pista d’Atletica.

Circuito molto facile dal punto di vista altimetrico, con le uniche asperità previste racchiuse nel breve strappetto di 50 metri, abbastanza banale, tra il viadotto Ferroviario e la Chiesa di San Giuliano Eymard- Teatro Tenda, più i 40 metri d’uscita dallo Stadio, nella frazione ciclistica e nell’ultima frazione podistica.

Quindi nel complesso il “Duathlon Città di Ragusa” è da definirsi abbastanza veloce  e sostanzialmente “Molto scorrevole”in tutta la sua distribuzione del percorso, con garantita anche al massimo la sicurezza. E non si discosta di molto, come tali caratteristiche, rispetto all’Isola Pedonale di Viale Colajanni, utilizzata per le edizioni 2016 e 2017.

 

4° DUATHLON “Città di Ragusa” (4/7/19) (Memorial F.Ciamponi)

 

Formula del’iniziativa: Il RECUPERO del  4°Duathlon “Città di Ragusa “si svolge in un’unica batteria ( Originariamente all’interno del Programma della GIORNATA dello SPORT) sia per le categorie YOUNG (14/18 anni) che per tutti le altre categorie d’età, e le Categorie Paralimpiche , con Partenza, Arrivo e Zona-Cambio allo Stadio Petrulli, con i partecipanti che devono indossare nella prova podistica il pettorale, mentre nella bici personale (prevista per la prova ciclistica) dovrà essere presente il numero nel manubrio appositamente legato con fascette, e dovrà essere il medesimo numero del pettorale previsto per la Corsa. La BICI Standard richiesta per la prova ciclistica è il modello da “CORSA SU STRADA” senza alcuna distinzione di rapporti e con la possibilità d’utilizzo dei manubri o appendici da Triathlon e/o cronometro individuale. Obbligo d’utilizzo del Casco protettivo nella prova ciclistica individuale. (Per i Paralimpici obbligo dell’utilizzo del Caschetto protettivo sia per Carrozzelle Fispes che per Handy-Bike). Ad ogni modo essendo il  DUATHLON “Citta di Ragusa” una prova ricreativa-promozionale “APERTA a TUTTI”

( e inserita nel programma della Giornata dello Sport), nella prova ciclistica, qualunque partecipante può utilizzare qualsiasi altra Bici diversa dal modello STANDARD da “Corsa su Strada” (quali Mount Bike, City Bike, BMX, Ibride, e così via dicendo) (Ovviamente vietato l’utilizzo di “BICI ELETTRICHE” che potranno invece presenti come supporto al Duathlon Stesso). Unica “CONDITIO SINE QUA NON” richiesta dal C.O., è quella dell’utilizzo del caschetto protettivo per tutti i partecipanti, e del numero sul manubrio che deve essere corrispondente al numero del pettorale podistico. Chi partecipa senza caschetto protettivo, e con bici con numero del manubrio diverso da quello del  pettorale podistico, non verrà inserito negli ordini d’arrivo finali. 

Raduno:dalle ore 18.00 di Mercoledì 4 Luglio 2019 C/o Stadio d’Atletica Leggera “Laura Guastella” di c.da Petrulli. Il Programma della Giornata prevede    Alle ore 19.00 partenza in unica batteria con la prova podistica sui 1250 metri del  4°DUATHLON “CITTA’ di RAGUSA – Memorial Ciamponi” , sia per le Categorie Amatori/Donne/Over 50, che per le Categorie YOUNG (14/18 Anni) M & F che per i PARALIMPICI (Fispes ed Handy-Bike), con a seguire poi tutto il programma dettagliato delle 3 Frazioni elencato alla voce iniziale del programma “Breve descrizione .

 

ALBO D’ORO

 

Uomini                                                                                                  Donne

 

2016) Maurizio La Carrubba (Barocco Running Ragusa)                                 N.D.

 

2017) Enzo Taranto (No al doping Ibla)                Viviana Girmenia (Mtb Triathlon Bike Modica)

 

2018 ) Giovanni Scarso (Ispica Running)               Viviana Girmenia (Mtb Triathlon Bike Modica)                         

……………………………………………………………………………………………………………………

 

Partecipazione al Duathlon :  Ammessa a tutti, (dai 14 anni in sù) previa apposita compilazione Dichiarazioni Responsabilità personali,

 

Quote d’Iscrizione: 5 Euro per tutti i partecipanti al “DUATHLON”

GRATUITA per i Paralimpici.

Tipologia dell’Iniziativa;Iniziativa podistico-ciclistica ricreativa con finalità promozionali  in Ambito di Giornata Nazionale dello Sport, ed aperta a tutti.

 

CRONOMETRAGGIO:   A cura della Chronos-Sicilia Csain di Ragusa

PREMI:  Ai primi 3 (TRE) arrivati di ogni categoria ( con Coppe, medaglie e/o medaglioni); delle specificate Categorie; YOUNG (14-18 Anni) (M&F), Paralimpici, AMATORI, OVER 50 & DONNE. Per la maggior parte in “Stile Olimpico” con simboliche medaglie “Oro/Argento/Bronzo”

 

 N.B.) PREMIAZIONE CHE VERRA’ EFFETTUATA IN LOCO ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE

 

Organizzazione:  C.S.I. Ragusa+ C.O.N.I. Ragusa + C.I.P. Delegaz. Prov.le Ragusa + INAIL RG+ Ass.to Sport del Comune di Ragusa+ Cronos Sicilia Ragusa

INFO: Elio Sortino (CSI Prov.le Ragusa) ( 328/0006568)

Antonella Caramia (Deleg.C.I.P. Prov.le RG)   (345/5185362):

e.mail: antonella.caramia@gmail.com

 

P.S.Non è da escludersi che tale programma possa ancora subire variazioni e stravolgimenti dell’ultimora: ed in caso di tempo atmosferico proibitivo, rinviata o annullata  del tutto. Ad ogni modo, prima di eventuali trasferte contattare sempre il C.O.

 

Per i partecipanti al Duathlon ed alle altre iniziative previste per  allo Stadio Petrulli, si consiglia di parcheggiare le auto nel vicino Parcheggio Tabuna tra il Circolo del Tennis e la Questura di Ragusa, a circa 400 metri di distanza dallo Stadio, lasciando libero lo spiazzale antistante lo Stadio stesso ove verranno allocate transenne e fettucciato atte a delimitare parte del circuito esterno del Duathlon.

 

 

 

Comments are closed.