Coordinamenti CSAIn

Coordinamenti Acsi

 

ottobre: 2019
L M M G V S D
« set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio notizie

TORINO: CERES MTB 15.09.2019

BERARDI, RINALDI E LO VETERE FIRMANO LA PRIMA EDIZIONE DI GRAIE 3000 MTB

Spettacolare percorso in Val di Lanzo

 

Ceres – Valli di Lanzo (To), 15 settembre 2019 – Scriviamo questa cronaca a due mani con la voce dell’ASD Graie Sport protagonista.

Quella odierna è stata la prima edizione di una manifestazione MTB destinata a perpetuarsi nel tempo, su un percorso accattivante, tecnico e divertente, realizzato con l’impegno dei ceresini e reso ancora più piacevole da una spiritosa mascotte che salutava i concorrenti sotto il colorato arco del traguardo. Ma passiamo la parola agli organizzatori.

Ci siamo divertiti, abbiamo pedalato e tifato, abbiamo vissuto insieme la GRAIE3000 in MTB. Ceres è stata ammirata, tra le gocce di sudore che offuscano la vista e l’entusiasmo che allevia la fatica, in ogni suo angolo, in ogni sentiero, prato o vicolo.

Ore 10 sotto l’arco, scoppia il primo colpo di pistola, si agganciano i pedali e si dà il via alla corsa. Un breve tratto di strada asfaltata conduce, con pendenza minima, al primo sentiero: buona e semplice conducibilità del mezzo. Ci si appresta alla prima prova tecnica nel secondo tratto di single track, poi un lungo fettucciato su prato, inizia la sollecitazione dei quadricipiti femorali, in preparazione alla salita: tratto di percorso che privilegia il pedalatore “di potenza” e che conduce alla prova tecnica più impegnativa. Un sentiero che alterna pietre lisce e gradoni e conduce alla località Molino dove è richiesta buona padronanza e capacità di condurre le due ruote. Non da tutti.

Piacevole recovery nel frutteto e sul ponticello di legno, forze recuperate per uno strappo di salita su prato, a detta di molti, il più faticoso del tracciato. Segue un sentiero dalla dolce pendenza che conduce in paese, là dove il pubblico si appoggia curioso alle transenne: mai prima d’ora una corsa ciclistica aveva esplorato i vicoli stretti ceresini, particolari e caratteristici quanto sconosciuti e divertenti. Ogni “chintana” porta alla piazza del paese, ma nel dedalo di strettoie abbiamo percorso tutti la stessa, seguendo frecce e fettuccia, giungendo alla passerella conclusiva, ultimo sprint intorno all’area di partenza, si passa nuovamente sotto l’arco, si sente suonare il campanello del giudice di gara e si continua, così per 5 volte. Via via più stanchi, sudati e consapevoli del percorso che si ha davanti, progettando il sorpasso in un tratto e il riposo nel successivo.

La breve cronaca ci consegna i vincitori di fascia, il veterano2 Dario Beradi ( Cusati Bike), davanti a Salvatore Gallea e Stefano Piccolo e il gentleman1 Libero Rinaldi (Leynicese), seguito da Mattia Amadio e Luciano Gallea, che dominano la corsa fin dalle prime battute. Tra le donne, Emiliana Lo Vetere non si lascia impressionare dai tratti difficili e conclude brillantemente la prova.

Al termine della gara ecco la premiazione, che vede festeggiato il nuovo Campione Provinciale veterani Luigi Zanini, oggi appiedato da una foratura, indossando la maglia bianco-azzurra del primato. Poi per tutti i concorrenti, già omaggiati di un grazioso zainetto-pacco gara, arricchito con biscotti di meliga locali, segue la premiazione per le varie categorie.

Ancora una volta il più grande regalo, dopo la fatica della preparazione, è stata la soddisfazione di tutti: “Bel percorso, divertente e vario, ben segnalato e pulito” dice qualcuno ancora affaticato, “Continuate così, ci vediamo alla seconda edizione” commenta qualcun altro già riposato dopo una doccia calda.

“Grazie” concludiamo noi.

E adesso a testa bassa, sognanti e concreti al tempo stesso, si pensa e si progetta il futuro anno di GraieSport.

Seguiteci su facebook e instagram, ci trovate come Graie Sport, e sul nostro sito www.graie3000.com!

Questo è lo spirito sportivo che anima le Valli di Lanzo, la grinta che tutti vorremmo trovare quando pigiamo sui pedali della nostra bici.

A.S.D. GraieSport-VZ

Comments are closed.